Chi Siamo

La Nostra Storia

Parte da Lontano

Lo studentato Lazzarini nasce dal desiderio della Diocesi di Pesaro di recuperare un palazzo storico di grande valore, con l’obiettivo di offrire una risposta concreta alla crescente domanda di alloggi per studenti fuorisede. La struttura residenziale avrà 70 posti letto e aprirà ufficialmente a settembre 2026 nel cuore della città di Pesaro.

Opere per il Sociale

La gestione sarà affidata alla San Terenzio – opere per il sociale srl, che da diversi anni opera a Pesaro per conto dell’Arcidiocesi sia nella cura degli anziani che nel campo dell’ospitalità turistica, con l’obiettivo di promuovere progetti di accoglienza e servizi dedicati alla persona. Per San Terenzio, infatti, l’accoglienza non è un “prodotto”, ma un “gesto” che richiama il servizio e la possibilità di condividere con le persone l’anima e la storia che la contraddistingue.

La storia della San Terenzio ha radici lontane, nell’opera fondata da Mons. Pietro Damiani, sacerdote pesarese che – grazie alla generosità di tante persone – realizzò un grande collegio residenziale per accogliere e far crescere in un ambiente sano e culturalmente vivo tanti orfani istriani, vittime della guerra: nel 1946 venne inaugurato a Pesaro il collegio intitolato al compositore Riccardo Zandonai.

Un Percorso

...che cresce nel tempo

1997

Dopo una vita dedicata all’educazione e all’accompagnamento di tanti ragazzi, al termine dei suoi giorni padre Damiani donò il collegio alla Diocesi di Pesaro perché ne facesse una scuola paritaria ed una residenza per anziani: nel 1997 si inaugurò l’odierna casa di riposo “Padre Damiani”.

2006

Nel 2006 nasce Associazione San Terenzio – opere per il sociale – costituita d’intesa con gli Organi Diocesani per la gestione delle opere sociali della Diocesi di Pesaro – e le viene affidata la gestione della casa di riposo.

2018

Nel 2018 entra a far parte della gestione di San Terenzio anche Villa Borromeo – secondo seminario cittadino riconvertito in Casa per ferie ed incontri – che ospita ogni anno famiglie, gruppi parrocchiali, associazioni, squadre sportive e singole persone per vacanze, ritiri, convegni, corsi e convivenze.

2026

Sollecitata nuovamente da un bisogno reale, nel 2025 San Terenzio – costituitasi in srl – decide di rispondere alla maniera di Mons. Pietro Damiani, inaugurando un nuovo progetto: lo studentato Lazzarini, che terminerà all’inizio dell’estate e aprirà le sue porte agli studenti con il nuovo anno accademico 2026-2027.

Il progetto nasce dalla sinergia fra Arcidiocesi, San Terenzio- opere per il sociale srl e Unione Europea*, in collaborazione con Erdis, Ente Regionale per il Diritto allo studio, ed è un intervento finanziato nell’ambito del PNRR, finanziamento da parte dell’Unione Europea – iniziativa Next Generation EU.

(obblighi di trasparenza amministrativa ai sensi del decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, e obblighi in materia di comunicazione e informazione previsti dall’articolo 34 del Regolamento (UE) 2021/241)